Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica

Ogni genitore dovrebbe sapere che la salute dei denti da latte è fondamentale per la salute del bambino

QUANDO DEVO PORTARE MIO FIGLIO IN VISITA?

Personalmente mi trovo spesso a visitare bambini piccolissimi, anche di soli 6 mesi!

Il periodo ideale per la prima visita resta comunque l’età che va dai 3 ai 4 anni, infatti sebbene per quell’età il giovane paziente sia fornito di soli denti da latte, possono comunque presentarsi carie, fratture ed infezioni che possono necessitare di terapia antibiotica fino ad una estrazione precoce del dente!

Inoltre vedere così presto il bambino ci permette di fare diagnosi precoce di malocclusione, di disturbi logopedici e di correggere subito le abitudini di igiene orale, così da accompagnarlo in piena salute fino all’adolescenza.

MA LE CARIE SUI DENTI DA LATTE SONO UN PROBLEMA COSì GRAVE?

Beh, sicuramente si!

Le carie possono provocare dolore, con difficoltà nel linguaggio e nell’alimentazione, possono nei casi più gravi portare alla perdita del dente o addirittura al danneggiamento del dente definitivo sottostante, in sviluppo dentro l’osso.

I NOSTRI PROTOCOLLI DI PREVENZIONE

Nel campo dell’odontoiatria pediatrica esiste una sola cosa in grado di assicurare tranquillità ai giovani pazienti e ai loro genitori, ovvero la prevenzione!

Nella nostra struttura tutti i bambini sopra i 2 anni sono obbligatoriamente inseriti in un protocollo di richiami che va dalle 2 volte l’anno alle 6 volte l’anno nei casi più gravi.

Durante queste sedute preventive si effettua una visita completa, una igiene e l’applicazione di sostanze che rinforzano il dente da latte rendendo molto più difficile il suo danneggiamento.

MIO FIGLIO NON VUOLE FARSI TOCCARE O VISITARE

Questo accade principalmente per un motivo, ovvero il genitore!

Spesso si trasmette al bimbo ansia col proprio comportamento.

Abbiamo dei protocolli specifici che ci permettono di accogliere il bambino in un ambiente rilassato e tranquillo, dove l’esperienza sarà vissuta come un gioco.

Possono essere in alcuni casi necessari più incontri per l’ambientazione, per fargli conoscere gli strumenti e spiegargli che in fondo, curarsi è bello!