Logopedia

Logopedia

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa dei disturbi del linguaggio e della loro prevenzione, ma perché deve essere presente nel team odontoiatrico?

Beh perché la lingua, le labbra e tutti i muscoli della bocca hanno un ruolo fondamentale nella posizione dei denti ed è facilmente intuibile dunque che se questi muscoli non funzionano correttamente ci saranno anche dei problemi allo sviluppo delle ossa mascellari e delle alterazioni nella posizione dei denti, motivo per il quale forma un duo indissolubile con lo specialista in ortognatodonzia.

Ma quali sono le condizioni più comuni che il logopedista si trova a fronteggiare?

Beh in campo odontoiatrico la situazione più comune è la deglutizione atipica.

LA DEGLUTIZIONE ATIPICA

Ogni volta che deglutiamo la saliva, circa 1500/2000 volte al giorno, la lingua e vari muscoli attuano una forza sui denti, causandone a lungo andare lo spostamento o il mantenimento in una data posizione.

La deglutizione dei bambini è differente da quella degli adulti, ma alle volte capita che un adulto continui a muovere la lingua e i muscoli come in precedenza, causando una spinta anomala sui denti che ne modifica la posizione, motivo per cui a questa condizione si associa quasi sempre un problema ortodontico.

Ma perché è importante correggerlo? Non si può semplicemente sistemare i denti con l’apparecchio ortodontico?

Beh si, si può ottenere anche un bel risultato, peccato che dopo pochi anni, non essendo corretto il comportamento della lingua, si tornerà alla situazione iniziale, se non peggio!

COME FUNZIONA LA TERAPIA LOGOPEDICA?

La terapia può essere singola o in gruppo e fondamentale è la collaborazione della famiglia, infatti sarà necessaria una supervisione del comportamento dei giovani pazienti a casa, seguirli durante gli esercizi e accompagnarli con precisione alle visite periodiche.

Il logopedista seguirà l’evoluzione della situazione insegnando gli esercizi più indicati e valutando periodicamente lo sviluppo del paziente, pronto a modificare la terapia quando necessario.