Igiene Professionale

Igiene Professionale

Igiene Professionale

Una bocca pulita e sana è fondamentale per avere un buono stato di salute.

Numerose pubblicazioni scientifiche confermano che una elevata carica batterica nel cavo orale può compromettere la salute generale del corpo e può peggiorare condizioni sistemiche come il diabete, l’insufficienza renale e portare a problemi gravi in pazienti con protesi valvolare.

Il professionista che si occupa di mantenere bassa la carica batterica della bocca è l’igienista dentale.

COME SI ORGANIZZANO I BATTERI NELLA BOCCA

I batteri responsabili del peggioramento dello stato di salute si organizzano in uno strato sottile sui denti e sulla mucosa della bocca, formando quella che viene chiamata placca batterica.

Quando la placca non viene rimossa tende a mineralizzarsi grazie ai sali presenti nella saliva, diventando da molle a dura, prende in questa situazione il nome di tartaro.

IN COSA CONSISTE LA SEDUTA DI IGIENE

Dopo una visita completa da parte dell’odontoiatra, il paziente viene ricevuto dall’igienista di studio, il quale provvederà prima di tutto ad eliminare il tartaro con un manipolo ultrasonico e strumenti manuali se necessario.

La procedura non è dolorosa, ma se richiesto può essere tranquillamente effettuata sotto anestesia.

Il passaggio finale prevede la lucidatura, ovvero la rimozione di tutte le macchie sulla superficie del dente che si presenterà brillante e pulito.

Fondamentale è la fase successiva, in cui l’igienista istruisce il paziente alle corrette tecniche di igiene.

I NOSTRI PROTOCOLLI

L’igienista si occupa anche di organizzare per il paziente un protocollo di richiami periodici semestrali, che permettono al paziente di essere sempre controllato e di mantenere un’igiene ottimale del cavo orale.