Estetica

Estetica

Sebbene tutte le procedure moderne tengano conto in maniera fondamentale dell’estetica, esse sono quasi tutte effettuate su denti già danneggiati e che devono essere a prescindere sottoposti a qualche terapia.

Alcune procedure invece sono effettuate su denti sani, con lo scopo esclusivo di migliorarne le caratteristiche estetiche, migliorando l’aspetto della persona.

FACCETTE

La faccetta è una tipologia di protesi che si utilizza sui denti anteriori.

Consiste in un sottile manufatto creato a mano in laboratorio.

Per la creazione vengono presi in considerazione la forma degli altri denti, la forma del sorriso, del volto e il colore sia dei denti che delle gengive che della pelle.

PER APPLICARE LE FACCETTE BISOGNA TOCCARE I DENTI SOTTOSTANTI?

Esistono due modi per cementare le faccette, è possibile applicarle senza toccare con le frese il dente sottostante, in questo caso vengono definite faccette NO-PREP, ovvero senza preparazione dentaria.

Questa tecnica viene utilizzata prevalentemente in pazienti con denti molto piccoli, rotti o con denti con forme anomale.

La tecnica principale prevede la sagomatura del dente naturale, in questo caso ovviamente la procedura è irreversibile. Il senso di sagomare il dente sottostante è dare massimo spazio alla faccetta, valorizzando l’estetica e l’adesione sul dente. È possibile correggere quasi tutti gli inestetismi.

SBIANCAMENTO DENTALE

Nato originariamente per aiutare pazienti con patologie particolari, oggi lo sbiancamento dentale è una procedura molto richiesta per migliorare l’estetica del sorriso.

Consiste fondamentalmente nell’applicazione di sostanze che disgregano le molecole responsabili del colore scuro, questo permette alla luce di essere riflessa in maniera differente e al dente di apparire più bianco.

QUANTI TIPI DI SBIANCAMENTO ESISTONO?

Fondamentalmente esistono due tipi di sbiancamento:

Lo sbiancamento dei denti non vitali, ovvero i denti devitalizzati

Lo sbiancamento dei denti vivi, che può essere effettuato sia in poltrona dal dentista o igienista, sia a casa dal paziente stesso. In questo caso prende il nome di sbiancamento dentale domiciliare.

QUALE FUNZIONA MEGLIO?

I lavori scientifici moderni sono chiari sulla maggiore durata dello sbiancamento domiciliare, permette di usare quantità minori di prodotto sbiancante, fa effetto più lentamente e dura di più, tuttavia non è applicabile in pazienti non precisi e rigorosi nel seguire la procedura.

FA MALE?

No, i materiali moderni hanno un Ph neutro che non rovina la superficie del dente, è possibile manifestare una aumentata sensibilità al freddo subito dopo il trattamento, è una condizione temporanea.

POSSONO FARLO TUTTI?

No, secondo la legge italiana sono esclusi dal trattamento le donne in stato di gravidanza e i minori di anni 18.