Il nostro standard: Bianco, Forte e Metal-Free!

Il nostro standard: Bianco, Forte e Metal-Free!

Il nostro standard: Bianco, Forte e Metal-Free!

Odontoiatria Metal Free: Da Anni una Realtà!


Come già saprai, le innovazioni nel campo dell’odontoiatria negli ultimi anni sono state innumerevoli, tra queste, un'area che ha visto una vera e propria rivoluzione è quella dell'odontoiatria metal free.
Il termine metal free si riferisce all’utilizzo di materiali dentali che non contengono metalli, come il titanio o l’amalgama d'argento, tradizionalmente usati nelle otturazioni e nelle protesi dentali. Oggi, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali avanzati, l'odontoiatria metal free non è solo una possibilità, ma una realtà consolidata in molti studi dentistici!

Perché scegliere l'odontoiatria metal-free?


1) Estetica perfetta

Una delle ragioni principali per cui sempre più pazienti optano per trattamenti metal free è l'estetica. Materiali come la ceramica, la zirconia e le resine composite permettono di ottenere risultati praticamente indistinguibili dai denti naturali. Le otturazioni o le corone in ceramica, per esempio, si integrano perfettamente con il colore naturale dei denti, offrendo un aspetto più naturale e discreto rispetto ai tradizionali lavori in metallo ed evitano, soprattutto, quel fastidioso bordo nero che si presenta sulle vecchie corone!


2) Forza e resistenza

I materiali metal free, come la zirconia, sono non solo estetici, ma anche molto resistenti. La zirconia, ad esempio, è un materiale che resiste bene alle forze della masticazione ed è più resistente alla frattura rispetto ad altri materiali. Non solo è ideale per le corone, ma può essere utilizzata anche per ponti e impianti dentali, assicurando una lunga durata e performance eccellenti.


3) Salute al primo posto

Le otturazioni metalliche possono presentare problemi legati alla dilatazione e contrazione dei metalli nel tempo, creando micro-fessure che favoriscono l'ingresso di batteri e lo sviluppo di carie secondarie. I materiali metal free offrono una migliore tenuta e aderenza ai denti, contribuendo a ridurre il rischio di carie ricorrenti e migliorando la salute generale della bocca.


Tecnologie moderne per un sorriso splendente!

Nel nostro studio dentistico, adottiamo tecnologie all'avanguardia per garantire trattamenti metal free che siano sia efficaci che sicuri. La scansione digitale 3D, ad esempio, permette di ottenere impronte perfette per la realizzazione di corone e ponti in ceramica o zirconia, senza il bisogno di utilizzare materiali invasivi o fastidiosi.


Un futuro senza metallo?

L’odontoiatria metal free sta progressivamente sostituendo le vecchie pratiche odontoiatriche che facevano largo uso di materiali metallici. Le innovazioni in questo settore promettono di continuare a migliorare, con l’introduzione di nuovi materiali sempre più resistenti, estetici e sicuri.
Il futuro dell’odontoiatria, dunque, sembra essere sempre più orientato verso l’utilizzo di materiali che rispondano a tutte le esigenze di bellezza, salute e comfort. Se anche tu desideri un sorriso sano, bello e naturale, l'odontoiatria metal free è sicuramente la soluzione che fa per te.


Concludendo:

La nostra missione è offrire trattamenti odontoiatrici di qualità, che non solo risolvano i tuoi problemi dentali, ma che lo facciano nel rispetto del tuo benessere e della tua estetica. 
Sei stanco di non riuscire ad essere soddisfatto del tuo sorriso?
Di non riuscire a ridere serenamente per via di vecchie corone in metallo-ceramica col fastidioso bordo nero?
L'odontoiatria metal free è la scelta più moderna e sicura per chi desidera un sorriso naturale, bello e duraturo. Vieni a trovarci per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere il sorriso che hai sempre desiderato.

Contattaci oggi per una consulenza personalizzata!

 
Centro odontoiatrico fonte nuova srl
Dir.Sanitario Dott. Daniele Colasante, ordine di Roma n. 05842
 
Letteratura:
1)        Larsson C, Wennerberg A. The clinical success of zirconia-based crowns: a systematic review. Int J Prosthodont. 2014 Jan-Feb;27(1):33-43. doi: 10.11607/ijp.3647. PMID: 24392475.
2)        Laumbacher H, Strasser T, Knüttel H, Rosentritt M. Long-term clinical performance and complications of zirconia-based tooth- and implant-supported fixed prosthodontic restorations: A summary of systematic reviews. J Dent. 2021 Aug;111:103723. doi: 10.1016/j.jdent.2021.103723. Epub 2021 Jun 11. PMID: 34119611.
3)        Miura S, Fujita T, Fujisawa M. Zirconia in fixed prosthodontics: a review of the literature. Odontology. 2025 Apr;113(2):466-487. doi: 10.1007/s10266-024-01019-8. Epub 2024 Nov 7. PMID: 39508978.


PRENOTA APPUNTAMENTO

Richiedi informazioni su un argomento di tuo interesse

I dati forniti mediante la compilazione del presente modulo saranno trattati in conformità  con il regolamento UE sul GDPR. Cliccando sul pulsante "Invia Messaggio" l'utente dichiara di essere maggiorenne e dà atto di esprimere il proprio consenso al trattamento degli stessi al solo scopo di fornire risposta alle domande che vengono inviate attraverso questo modulo.