Secondo voi quali sono le malattie più diffuse al mondo?
-La scoliosi?
-La polmonite?
-Il diabete?
Se vi dicessi che esiste una malattia, una infezione batterica che colpisce almeno l’80% degli abitanti dei paesi sviluppati[1] durante la loro vita e che può causare tra le varie cose anche:
E sapete che probabilmente anche voi ne siete stati o sarete affetti?
La protagonista di questa storia è la carie dentale, si, proprio quella cosa che tutti conosciamo da quando siamo piccoli e che sentiamo di solito solo quando siamo dentro gli studi dentistici.
Ma quindi davvero la carie è una infezione? SI! Davvero davvero!
Che cos’è la carie
Quei buchetti sui denti, fastidiosi e comuni, che tanto fanno impazzire?
La carie è la più comune malattia dei denti e, sebbene abbia cause numerose, è fondamentalmente causata da alcuni batteri che vivono abitualmente nella nostra bocca, i quali nutrendosi degli zuccheri che noi assumiamo mangiando, producono come sostanze di rifiuto degli acidi che corrodono i nostri denti!
La carie comincia come un puntino bianco sul dente che col passare del tempo cambia prima colore, diventando marroncino, e progredisce poi in una cavità vera e propria nel dente.
I buchi che noi vediamo quando abbiamo la carie sono proprio questo, cavità causate da acidi batterici (non casuale è il nome inglese “cavity”)
La carie non inizia subito come un cratere nel dente, inizia prima come una macchiolina, poi cresce e diventa un buco sulla superficie del dente, che è inevitabilmente destinato a crescere!
Una crescente sensibilità al freddo o un brusco cambio di colore del dente possono essere un avvertimento, però spesso possono essere problemi lievi e dunque ritenuti trascurabili!
Dunque se inizi a sentire:
-Forte sensibilità o fastidio al freddo
-Cattivo odore dalla bocca
-Dolore quando mangi qualcosa di dolce
Corri a farti una visita!
Quando comincia la formazione della cavità, ormai il dente può essere trattato solo dal dentista, il quale provvederà a pulire il dente dal tessuto malato e restaurarlo con i materiali appositi, come la resina composita.
Tanto più si ignora il problema tanto più crescerà la carie, fino ad arrivare a infezioni, dolore o semplicemente frattura del dente, che richiederà nei casi peggiori perfino l’estrazione!
Ma non ti preoccupare, le terapie moderne sono indolori e risolutive!
Questa è una domanda molto comune,
io cerco di essere chiaro e di convincere i miei pazienti a curarsi il prima possibile, infatti prima si effettua la cura prima si risolve il problema con minima perdita di tempo e massimo risparmio in termini economici!
Insomma, la carie dentale non è una cosa da sottovalutare, ma con qualche piccolo accorgimento puoi sconfiggerla senza troppi problemi. Quindi, tieni gli occhi aperti e sorridi sempre!
La carie va sempre curata appena ci si accorge della sua presenza, infatti più è piccola più facile sarà la cura e meno dente sano verrà sacrificato, per la salute del corpo e anche del portafogli!
Una carie infatti può portare a forte dolore, importanti infezioni che necessitano di terapie avanzate molto più complesse e dunque più impegnative, per te paziente e per noi medici!
Si può comunque dire che una carie è già in uno stato avanzato quando la sensibilità e il fastidio non sono più saltuari ma molto frequenti e nel caso peggiore può anche presentarsi forte dolore fisso che necessità di immediato intervento!
FONTI
[1] Ministero della salute, https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=724&area=Sorriso%20salute&menu=patologie
Informazione sanitaria
Centro Odontoiatrico Fonte Nuova SRL
Direttore sanitario Dott. Daniele Colasante
Ordine medici di Roma num: 5842