Lo so, ci siamo passati tutti, non ne puoi più
-Roba che si incastra
-Ferite sulle guance
-Difficoltà a mangiare
-Un imbarazzante accento inglese
Innanzitutto ti rassicuro subito, sono infatti cose comuni e non c’è bisogno di fare la festa al tuo dentista, come tutte le cose che possono causare fastidio bisogna però sapere come correre ai ripari.
Leggi qui che sicuramente ti sarà d’aiuto!
La sensazione più comune all’inizio e quella che al tempo stesso può mettere più a disagio soprattutto il piccolo paziente.
È un fastidio dovuto alla presenza di una parte di apparecchio che occupa il palato, dando fastidio ai normali movimenti della lingua.
È una sensazione che passa da sola in uno o due giorni, senza eccezioni!
Eh lo so, lo spazzolino è un compagno fondamentale per mantenere tutto pulito, da solo però non basta!
Ogni cosa che mettiamo in bocca trattiene inevitabilmente più sporco, qualunque apparecchio sia, fisso o mobile.
Per aiutarti a rimanere su un livello accettabile di igiene ti consiglio di usare:
-Il sempre utile spazzolino, usalo per spazzolare i denti, le gengive e nel caso tu abbia un apparecchio fisso con le piastrine sui denti, ricordati di pulire davanti, sopra e sotto!
-Filo interdentale, è obbligatorio, non usarlo e l’apparecchio sporco sarà l’ultimo dei tuoi problemi!
Esistono vari tipi di filo interdentale, alcuni sono fatti appositamente per aiutarti a pulire bene con l’apparecchio, avendo una estremità rigida che puoi usare per passare in ogni punto.
-Lo scovolino, è un bastoncino che puoi passare nello spazio tra piastrine dell’apparecchio e il filo, oppure per pulire parti di sporco rimaste incastrate ad esempio sul palato.
In alternativa puoi provare con lo spazzolino monociuffo!
La cosa noiosa dei primi giorni è sicuramente imparare a mangiare di nuovo.
Infatti è importante preferire cibi morbidi e facili da masticare, come polpette, minestre o riso.
Ci sono cose che proprio però non puoi mangiare, per nessun motivo!
Tra queste:
-Cibi molto duri, come torrone, gomme e caramelle dure e carote crude!
-Bibite gasate, perché sciolgono il cemento che viene utilizzato per assicurare l’apparecchio fisso in bocca.
-Panini, pane, pizza, tutto ciò che devi strappare coi denti davanti, se vuoi mangiare queste cose ricordati di tagliarle a pezzetti prima di metterle in bocca!
Nel caso di apparecchio fisso nei bambini sconsiglio di mangiare prosciutto, salame e in generale tutto ciò che ha filamenti, potrebbero rimanere incastrati e metterti una bella paura!
È sicuramente la cosa più fastidiosa, per quanto ogni apparecchio sia progettato e studiato per dare meno fastidio possibile, è inevitabile che ci sia qualche punto che sfregandosi contro le guance o le labbra possa nei primi giorni causare un po’ di fastidio!
Il mio consiglio è di utilizzare vari prodotti, come ad esempio:
-La cera ortodontica, una cera alimentare che si può comprare in farmacia, si usa per fare palline da mettere nei punti fastidiosi, così da renderli lisci.
-collutorio i primi giorni, avendo una azione di pulizia profonda aiuta le ferite a guarire prima!
E soprattutto ricordati di avere pazienza!
Questi fastidi sono tipici del primo periodo, dopo di che il tuo corpo si abitua e l’apparecchio diventa una parte di te! Nemmeno lo sentirai più!
Da anni nel nostro centro trattiamo qualunque caso ortodontico, con tantissimi casi risolti e esperienza per fronteggiare qualunque imprevisto!
Hai dei dubbi o hai paura?
Non lasciare che ciò ti impedisca di raggiungere il sogno di avere un sorriso più bello e che ti faccia sentire a tuo agio!