Lo sbiancamento è sempre più una procedura richiesta da pazienti di ogni età, ma funziona davvero?
E come?
Possono farlo tutti?
è vero che rovina i denti?
Se anche voi avete dei dubbi o volete saperne di più, tranquilli, qui troverete tutte le risposte alle vostre domande!
Lo sbiancamento dentale negli ultimi anni ha raggiunto livelli di popolarità sempre più grandi, oramai è richiestissimo da pazienti di tutte le età!
Ma come funziona?
e davvero rovina i denti come si sente dire?
Innanzitutto bisogna dire che esistono vari tipi di sbiancamento, e che le tecnologie di solo 10 anni fa erano molto, molto differenti rispetto a quelle disponibili oggi.
Le sostanze che vengono utilizzate oggi sono varie, ma accomunate tutte dal fatto di non essere acide, ovvero di non corrodere in alcun modo il dente, effetto collaterale del passato che ha fatto diffondere le storie sul fatto che gli sbiancamenti rovinano i denti!
Beh il meccanismo di funzionamento è abbastanza complesso anche se affascinante, infatti gli agenti sbiancanti lavorano sul modo in cui i denti riflettono la luce!
La luce riflessa in modo diverso vuol dire che i nostri occhi percepiscono colori diversi, come il bianco nel nostro caso!
Esistono due tipi di sbiancamento dentale professionale, a cui si aggiunge poi la terapia brillantante che in genere si esegue subito dopo una seduta di igiene dentale e che possiamo vedere come uno “sbiancamento lieve”.
I due tipi di sbiancamento sono quello definito “sbiancamento in office”,
ovvero uno sbiancamento che viene effettuato in poltrona direttamente dal dentista e che prevede l’applicazione di un gel sbiancante molto concentrato che viene lasciato agire per un lasso di tempo variabile.
L’altro invece è chiamato “sbiancamento domiciliare” che è considerato sia dal punto di vista della comodità, sia dal punto di vista scientifico, quello più efficace e che soddisfa maggiormente i pazienti.
Quando parliamo di kit per lo sbiancamento dentale, dobbiamo fare una distinzione importantissima: Il kit dato dal dentista per lo sbiancamento domiciliare, è totalmente differente dai kit che vengono comprati online direttamente da casa!
Certo, possono sembrare comodi e convenienti, ma sono strumenti e materiali spesso privi di certificazione di qualità e possono causare danni anche gravi, come ustioni delle gengive e dolori molto prolungati, oppure nel migliore dei casi possono portare a risultati minimi e di breve durata!
Il kit per lo sbiancamento domiciliare professionale è composto da confezioni di gel sbiancante certificato da applicare in maniera controllata dentro delle mascherine personalizzate da portare la notte per un numero di ore preciso, il risultato è graduale e sono più rari fastidi e problemi di ogni tipo!
Dopo lo sbiancamento “in office” l’effetto è di un bianco gessoso per via della disidratazione del dente, quindi se ti sembra strano non preoccuparti, tempo qualche giorno e otterranno un aspetto più bianco e bello!
Per lo sbiancamento domiciliare invece l’effetto è più lento e graduale, già dopo una settimana si può notare un risultato evidente che può solo aumentare col passare della terapia!
Lo sbiancamento più efficace e duraturo è quello domiciliare!
Nei casi migliori ha una durata di circa 3 anni prima di iniziare a perdere efficacia.
E ricorda bene!
I pazienti che fumano tabacco e bevono molto the o caffè, o che mangiano cibi molto coloranti come ad esempio la curcuma hanno inevitabilmente una durata dello sbiancamento inferiore!
In realtà le controindicazioni allo sbiancamento sono molto poche, tuttavia vanno sempre valutate tutte molto attentamente!
Prima di tutto, essendo un trattamento cosmetico, in italia è illegale praticarlo a minori di anni 18.
Non ci sono controindicazioni specifiche o pericoli, semplicemente la legge si esprime in questo modo!
Per il resto bisogna controllare che il paziente abbia denti sani e non cariati, importante inoltre non avere protesi o restauri in composito sugli incisivi perchè ovviamente non sono suscettibili agli effetti dello sbiancamento, si rischia un sorriso a tastiera di pianoforte!
Abbiamo dunque capito che lo sbiancamento dentale è una procedura sicura e che se eseguita correttamente può dare grandissime soddisfazioni!
Da anni nel nostro centro eseguiamo sbiancamenti quasi quotidianamente, dai più semplici brillantanti ai più complessi sbiancamenti domiciliari e sbiancamenti di denti scuri in seguito a vecchie terapie endodontiche!
Sei curioso?
Informazione sanitaria
Centro Odontoiatrico Fonte Nuova SRL
Direttore sanitario Dott. Daniele Colasante
Ordine medici di Roma num: 5842